Care Mamme


mamma

Care mamme (*),

siamo ormai vicini all’esame di terza media che, oltre a  concludere un percorso scolastico iniziato nel 2003,   rappresenta, dopo il primo giorno di scuola, il secondo evento straordinario nella vita dei  vostri  figli.

Infatti, per la prima volta,  hanno  già deciso,  in piena autonomia e a seconda delle loro inclinazioni, di seguire un futuro piano di studi, orientato a conseguire un diploma o una laurea, tale da permettere  loro di  essere  inseriti,  a pieno titolo,  nella società produttiva.

Questo fatto comporterà necessariamente che, dopo tanti anni  trascorsi assieme allo Champagnat,  una parte di loro si separino e scelgano altri Istituti Scolastici.

Per mantenere vivo il ricordo di questi anni indimenticabili di gioventù ed amicizia, ho creato  una foto story,  visibile in questo sito alla pagina http://www.giacorri.it/students-photostory/   (Terza media – photostory), rivolta con uno sguardo amorevole verso i vostri figli, ma dedicata  anche  a tutte Voi, mamme, che mi avete sempre onorato della  Vostra  stima e considerazione e che mi conoscete come il nonno di Giacomo!

Nel realizzarla, mi sono preposto di non  limitarmi ad una mera  visualizzazione di foto  dei ragazzi (sarebbe bastato  scambiarcele manualmente),  ma di ripercorrere il loro excursus scolastico di Ieri – Oggi – con uno sguardo al Domani..

Ma,… non solo questo: all’inizio ho  inserito un personale e sentito messaggio di pace, amore, speranza, ed incoraggiamento per il loro futuro, messaggio che viene successivamente ripreso da  canzoni in sottofondo e che costituisce il leitmotiv della storia.

Il perché di tutto ciò?.:..Sono otto anni che, non mancando mai  all’appuntamento giornaliero di accompagnare a scuola  e riaccompagnare a casa mio nipote, incontro alcune di voi, ma soprattutto tutti i vostri figli, di cui conosco il nome ed a cui sono  affezionato, quasi fossero miei nipoti : non potete immaginare la gioia e la vitalità che hanno dato, e che danno a me, nonno, quando mi salutano e si avvicinano per scambiare qualche parola!

Benedetto… Federico…Matteo… Luca…Maria Fay, …. Erik …Filippo… Camilla… Barbara .. Stella…..Francesca ..Giulia…Andrea…Beatrice …!  Vi ho conosciuti quando eravate teneri  virgulti e vi ho visti crescere, man mano, fino a diventare, oggi, splendide e giovani  querce, dotate però di salde radici  ancorate nel fertile terreno, sapientemente concimato con il sapere , dai  vostri docenti.

Il ricordo di tutto ciò, fa prevalere in me  sentimenti di nostalgia e commozione,  che mi impediscono  di continuare, …. come invece avrei  voluto…!.

Auguro  a tutte Voi ogni bene, nella speranza che, se un giorno ci rivedessimo,  sarà come il riprendere il filo di  un discorso interrotto il giorno precedente!

Un caro saluto

Il nonno di Giacomo

(*) Scritta nel maggio 2011, prima dell’esame di terza media.

Print This Post Print This Post  Email This Post Email This Post

 

Care Mamme was last modified: by

Say something

Your email address will not be published. Required fields are marked with a grey bar.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>